Valeria Picardi è nata in Ancona nel 1978, comincia lo studio del pianoforte nel 1982. Allieva dell’Istituto Pergolesi di Ancona, prima del M° Tullio D’Urso e poi del M° Cesare Greco, si diploma al Conservatorio di Pesaro nel 2001. Nel frattempo comincia lo studio della composizione col M° Angelo Biancamano, diplomandosi al Conservatorio di Fermo nel 2007. Nel 2008 consegue il compimento inferiore di violoncello. Nel 2004 si laurea in giurisprudenza e per sei anni esercita la professione di avvocato.
E’ attiva come camerista sin dagli anni novanta, partecipando a diverse formazioni e collaborando come pianista accompagnatore a numerosi corsi e masterclass.
Collabora da vent’anni con diverse formazioni corali, come pianista o educatore vocale; ha diretto il coro “Calicanto” di Senigallia e oggi dirige il coro “Pastime”, sempre di Senigallia.

Ha scritto musiche di scena e colonne sonore di prodotti filmici per il Teatro Nuovo Melograno di Senigallia, presso il quale ha collaborato anche come preparatore musicale.
E’ attiva nell’insegnamento da oltre un decennio, in diverse scuole della regione.

Attualmente collabora come pianista accompagnatore con il Conservatorio di Fermo; inoltre collabora come pianista accompagnatore e maestro di sala con l’Accademia d’Arte Lirica di Osimo.

Insegna pianoforte, armonia e composizione presso i Cantieri Musicali Ancona.