Angelo Biancamano si è diplomato in Composizione, Musica corale e direzione di coro e Strumentazione per banda, presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro. Ha frequentato con il M° Ennio Morricone il seminario di “Musica per Film” presso l’Accademia Chigiana di Siena. La sua produzione comprende brani per organici da camera strumentali e vocali nonché brani di polifonia sacra per coro misto, pubblicati con le case editrici Carrara, Berben, Sonitus.
E’ direttore del Coro “Città di Camerano”, del Coro “Angelico Rosati” di Sant’Elpidio a Mare e fino ad ottobre 2001 del Coro Lirico “Mezio Agostini” di Fano, con i quali ha tenuto concerti e partecipato a produzioni operistiche. In qualità di maestro del coro ha registrato per RAI Stereo DUE il concerto con il tenore Juan Diego Florez presso il Teatro della Fortuna di Fano e per la casa discografica Bongiovanni, il dramma lirico “Paolo e Francesca” di Mancinelli, “La Cabrera” di Dupont, “Il Paria” di Donizetti, “Le convenienze ed inconvenienze teatrali” ed “Il Campanello” di Donizetti, entrambe registrate in DVD. Nel 2004 presso il Teatro della Fortuna di Fano, è stato maestro del coro nella Bohème di Puccini per la regia di Luciano Pavarotti.
Per la 42° edizione del Premio Internazionale della fisarmonica Città di Castelfidardo (PIF 2017), gli è stato commissionato il brano d’obbligo della sezione Premio (“Diatéssaron” per fisarmonica ed orchestra). Recente la pubblicazione da parte della Limen Music, del brano “Al di là del mare” per clarinetto e fisarmonica, contenuto all’interno del CD/DVD “Reeds forTwo” del duo clarinetto e fisarmonica Giardino – Scigliano. All’attività concertistica e compositiva affianca quella didattica come docente presso il Conservatorio di Pesaro.