L’associazione “Cantieri Musicali Ancona” nasce dal desiderio di alcuni musicisti di creare ad Ancona un nuovo punto di riferimento per le attività musicali della città nel senso didattico, formativo e concertistico, proponendo corsi, laboratori, rassegne, seminari.

Il nostro obiettivo è creare un luogo in cui poter offrire tutte le possibilità di formazione, crescita personale, aggregazione e divertimento agli allievi che coltivano con gioia la passione per la musica. Lo studio della musica deve essere calibrato su tutte le esigenze: i nostri docenti sapranno intuire il percorso ideale di ogni allievo, suggerirgli le scelte migliori e più appaganti e saranno in grado di offrire, all’allievo che lo desideri, tutte le armi per farsi largo nel percorso accademico e professionale.

L’ambizione primaria è quella di fornire ai nostri allievi la possibilità di studiare la musica nel modo più completo e fruttuoso possibile. I corsi individuali, di musica classica e leggera, forniscono al corsista la preparazione tecnica e musicale per affrontare le tappe fondamentali del percorso: il saggio, il concerto, l’esame, il completamento degli studi, l’ingresso nella professione.

Inoltre vogliamo favorire la musica d’insieme, intesa come momento aggregativo (e formativo) per i corsisti, di approfondimento del repertorio cameristico, di realizzazione di laboratori pop/rock, di collaborazione fra le varie aree della musica classica e leggera, di attività corale ed orchestrale. Perché la formazione dei corsisti sia il più possibile completa, vasta, approfondita, attuale; senza mai smettere di essere gioiosa.