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orari segreteria:

dal lunedì al venerdì

dalle 17.00 alle 19.00

Corso Stamira, 24
Ancona


Laboratorio di presenza scenica per musicisti

TITOLO 1:IL PIACERE DELLA PERFORMACE 

TITOLO 2: COME SALIRE SUL PALCO (e vivere felici) 

TITOLO 3: L’ARTE DEL PALCO

 

Emozionarsi sul palco porta a 'vivere' la situazione nella sua pienezza.

 

Tramite l'empatia il pubblico partecipa, immagina, gioisce e soffre per mezzo del musicista che, immerso nel rapporto col proprio strumento, amplifica le proprie percezioni raggiungendo la pienezza del phatos.

Questo stato di percezione può essere costruito, ricercato, capito e coltivato non soltanto nei confronti del proprio strumento, ma anche coi propri compagni sul palco e con chi ci ascolta. Fino a raggiungere quella stessa unione palco pubblico teorizzata da Aristotele per la tragedia greca e così duramente ricercata nella storia del teatro moderno.

 

EMOZIONE - [e] fuori [moveo] muovo, agito 

 

E' il messo fra un universo interno e il mondo di tutti.

 

E' la manifestazione diretta dell'inconoscibile agitazione che é il nostro primo movente, il primo motore. La sua sede naturale sono corpo, respiro e la mente nell'atto del percepire.

 

Il palco può essere il luogo più naturale dove vivere ed esplorare questi insiemi psicofisici in uno stato di coscienza che ci metta in grado di percepirli e governarli.

 

Partendo da giochi e strutture di improvvisazione molto semplici, utilizzeremo tecniche derivanti da diverse scuole e discipline che vanno dal contact improvvisation al metodo Stanislavkij per focalizzare la nostra attenzione sull'insieme corpo-psiche, liberarlo dai percorsi emozionali del quotidiano ed esplorare le possibilità, le potenzialità fino a renderlo strumento consapevole. Il nesso tra noi e il pubblico. 

 

Cosa potrebbe desiderare un musicista dal teatro:

 

– Capacità contatto con proprie emozioni:

– che cos'è un'emozione;

– percepirla;

– viverla;

– trasmetterla.

 

Capacità, trasporto emozioni allo strumento/esecuzione;

 

Capacità, ascolto emozioni altri musicisti sul palco (dal ritmo all'emozione?):

– Comunicare, comunicare positivamente;

– l'empatia; capacità espressiva sul palco;

– contatto col palco, dallo spazio alla luce;

– contatto con il pubblico: occhi, tempi, emozioni del e dal pubblico.

Benvenuti a

Cantieri Musicali Ancona


il luogo ideale in cui coltivare la vostra passione per la musica: potrete studiare uno strumento, conoscere tutti i generi musicali, suonare insieme, venire a contatto con la musica ancora sconosciuta, essere seguiti sotto l’aspetto tecnico ed espressivo.

E divertirvi: perché fare musica è bello, e perché la prima gioia di cui ha bisogno un musicista è il miglioramento di se stesso.

Una formazione versatile e tecnicamente completa, sugli strumenti: questa è l’ambizione. Ogni strumento, tradizionale o moderno, può essere studiato in modo approfondito e specifico: da bambini come da grandi. Ogni strumento, compresa la voce, ha bisogno di essere insegnato in modo individuale: il maestro si dedica ad un allievo per volta, occupandosi della sua specificità ed assistendo in maniera dedicata la sua crescita musicale. L’autonomia tecnica, necessaria allo strumentista per partecipare ad attività musicali d’insieme, è uno dei risultati più appaganti dello studio individuale dello strumento.